In offerta!

Serpente 488.37 | Vetro Di Murano Venini

 109.44  72.00

Vetro lavorato a mano a "murrine" scolpito alla mola. Silenzioso, misterioso, prezioso. L’affascinante mondo dei serpenti è racchiuso nel vetro soffiato. Le loro…

Disponibile

COD: QW5899-B93825 Categorie: , Tag:

Descrizione

Vetro lavorato a mano a "murrine" scolpito alla mola. Silenzioso, misterioso, prezioso. L’affascinante mondo dei serpenti è racchiuso nel vetro soffiato. Le loro spire avvolgono completamente la materia o, forse, è il contrario. Antiche murrine compongono la trama di un serpente che si piega su se stesso nel vetro. Studiate, ripensate e reinterpretate con una sapiente ricerca cromatica di contrasti, fino a raggiungere altissimi valori di preziosità tecnica, grazie al raffinato gusto dell’artista incantatore Carlo Scarpa.
SOFFIATO – La tecnica è così definita perché gli artigiani espandono e modellano il vetro, soffiando aria all’interno di una lunga canna di metallo ad esso collegata, come vuole la tradizione millenaria dell’arte vetraria. Questa azione antichissima, unita all’esperienza e all’abilità dei maestri vetrai, trasforma il semplice vetro in veri capolavori artistici, unici nel loro genere.
MURRINE – La murrina è una tecnica decorativa tra le più antiche, conosciuta già dai Romani e recuperata a Murano all’inizio dell’ottavo decennio del XIX secolo. Consiste nell’unione di Canne di vetro di vario colore in un disegno prestabilito. Il tutto è poi riscaldato fino a formare una canna unica, che viene tagliata con precisione in piccoli dischi. Disposti secondo un ordine preciso, sono poi riscaldati, lavorati e soffiati fino a ottenere la forma definitiva dell’oggetto.
BATTUTI – È la tecnica di lavorazione a freddo che mette più alla prova bravura e delicatezza del maestro vetraio. Il vetro Battuto è caratterizzato da una superficie "scolpita" a mano, grazie a una mola, in modo da realizzare innumerevoli piccoli segni apparentemente irregolari.
Rivenditore ufficiale Venini
Cerca anche: SERPENTE, VENINI
Storia e tradizione si fondono con progetti innovativi e di design: questo porta così l’azienda Venini ad essere presente agli appuntamenti di design più importanti al mondo, dove presenta annualmente nuove collezioni ed edizioni limitate progettate da grandi designer.
Modello
Serpente488.37
Ditta
Venini
Designer
Carlo Scarpa
Categoria
Piatto decorativo in vetro
Dimensioni
35 x 23 x H.6,5 cm
Lavorazione
Soffiato, Murrine, Battuto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Serpente 488.37 | Vetro Di Murano Venini”
  1. Acquisti sicuri al 100%
  2. Consegna sempre gratuita
  3. La crittografia SSL di secure
  4. 20-30 Giorni per resi e cambi
  5. Pagamenti: